di Laura Frigerio
Amate le serie tv in costume e i personaggi iconici? Allora non dovreste perdere "Maria Antonietta", che debutterà su Sky Serie il 15 febbraio e vi darà appuntamento ogni mercoledì (anche in streaming su NOW e on demand).
Protagonista, come potete intuire dal titolo, è la celebre regina di origini austriache che turbò la corte di Francia per la sua mentalità moderna e all'avanguardia. A interpretarla l'attrice
tedesca Emilia Schüle.
Nel cast anche James Purefoy, Jack Archer, Roxane Duran, Jasmine Blackborow e Louis Cunningham.
Chi volesse avere un primo assaggio della serie (di otto episodi) può guardare il trailer appena rilasciato.
COSA C'È DA SAPERE
Maria Antonietta, attraverso uno sguardo contemporaneo, esplora il lato oscuro e misogino della corte di Versailles della seconda metà del XVIII secolo, quando la futura regina, allora solo
14enne, lasciò l'Austria per diventare la moglie del Delfino di Francia (Luigi XVI). All’inizio inibita dallo stretto protocollo di corte, dalle rigide regole imposte dalla società, e sotto la
pressione di una nazione straniera che avrebbe dovuto accettarla come sovrana, Maria Antonietta riuscì a rivoluzionare la sua immagine, grazie alla sua indole testarda e il suo grande carisma.
Con coraggio e dignità la regina si scagliò contro il sistema decidendo di vivere in modo innovativo malgrado il disappunto francese.
"Maria Antonietta" è stata creata e scritta da Deborah Davis, sceneggiatrice del film La Favorita (per cui è stata candidata agli Oscar del 2018).
La serie è prodotta da Alban Étienne e Stéphanie Chartreux di Banijay Studios France, Claude Chelli e Aude Albano di Capa Drama e Christophe Toulemonde di Les Gen.
crediti foto: ufficio stampa Sky