di Laura Frigerio
Settembre è il mese dei grandi eventi musicali dall’Arena di Verona. In calendario, il 17 e il 18 settembre, c’è APEROL with HEROES –
TOGETHER WE CAN, che si potrà seguire in streaming su LIVENow dalle ore 20.30 (oltre che dal vivo).
Il festival (che quest’anno vede la preziosa partecipazione di Aperol come Title Sponsor) metterà al centro non solo la musica, ma anche tematiche importanti come la
diversità.
“La diversità viene vista come un super-potere da sbloccare, gli artisti sul palco sono dei super-eroi e l’obiettivo è che anche il pubblico si possa sentire così” - dice Marta
Donà de LaTarma, a cui è stata affidata la direzione artistica. Dodici gli artisti che saliranno sul palco, con set che dureranno dai 20 ai 25 minuti.
Ecco la line-up:
- Venerdì 17 settembre sul palco ci saranno Ariete, Elodie, Mahmood, Massimo Pericolo, Negramaro e Sangiovanni
- Sabato 18 settembre saliranno Achille Lauro, Carmen Consoli, Emma, Gazzelle, La Rappresentante di Lista e Madame.
A supporto dell’evento tre grandi network nazionali come Radio Italia, Radio Deejay e Rai Radio 2, importanti veicoli di comunicazione e d’intrattenimento per il
festival grazie ai loro speaker che presenteranno i set e accompagneranno il pubblico per le due giornate.
“È un piacere per me partecipare, anche perché Radio Italia ha una storia di diversità alle spalle: ricordiamo infatti che è stata fondata nel 1982 e all’epoca la scelta di passare solo
musica italiana era vista in maniera strana” - dice Daniela Cappelletti.
“È bello quando la radio unisce e noi abbiamo sposato a 360 gradi questa serata. Racconteremo al pubblico cosa la musica può dare” - dice Gianluca Gazzoli di Radio
Deejay, che seguirà l’evento venerdì per poi passare sabato il testimone a Daniele Bossari, che lo vivrà come: “Una festa, un rito collettivo. Non vedo l’ora di stare su quel
palco per unire le voci, le forze, le antenne e spingere il più possibile questo messaggio d’amore”.
Filippo Solibello aggiunge: “Per noi di Rai Radio 2 il concetto di diversity è importante, in quando servizio pubblico. Trovarci lì tutti insieme con così tanti artisti
sicuramente non può fare che bene, in particolare perché veniamo da un anno e mezzo difficile e il settore ha bisogno di ripartire nel modo migliore”.
ALTRE INFORMAZIONI
APEROL with HEROES vuole dare il via a MISSION DIVERSITY, il progetto realizzato da Music Innovation Hub – Impresa Sociale insieme alla rete internazionale Keychange e a PRS Foundation, powered
by YouTube, con l’adesione di partner istituzionali ASviS, Italian Music Lab, UN - SDG Action Campaign e UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. L’obiettivo è raggiungere
l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, a sostegno di tutte le forme di diversità, e promuovere la parità di genere in particolare dell’industria discografica e
musicale.
Tutto questo verrà realizzato attraverso la produzione di almeno 6 progetti artistici da tutto il mondo, che vedano come protagoniste donne e minoranze di genere non rappresentate. Il programma
partirà proprio con APEROL with HEROES all’Arena di Verona e finirà in occasione dell’incontro annuale a Bonn, nel maggio 2022, delle Nazioni Unite sui 17 SDG. Keychange è la pionieristica
iniziativa globale per l'uguaglianza di genere, supportata dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea e riconosciuta dalle Nazioni Unite.
Il programma Keychange supporta ogni anno 74 tra donne e talenti appartenenti a minoranze di genere che lavorano nel campo della musica, provenienti da 12 paesi diversi. Keychange accelera il
cambiamento per creare un'industria musicale più equa ed inclusiva per le generazioni presenti e future, con oltre 500 aziende e organizzazioni che aderenti al Pledge. Music Innovation Hub
rappresenta il movimento per il network italiano, che oggi comprende più di 15 organizzazioni tra festival, distributori, agenzie di comunicazione, label ed editori.
YouTube è il principale sostenitore del progetto Mission Diversity e avrà un ruolo chiave nell’iniziativa: sarà proprio attraverso YouTube che Music Innovation Hub veicolerà e promuoverà i
progetti artistici selezionati, oltre a sviluppare il racconto della diversity sia come rappresentazione delle diversità nell’identità di genere, sia come espressione delle diversità
culturali.
Music Innovation Hub – Impresa Sociale, con il suo programma Music Is Social Change, ogni anno individua una causa sociale promuovendo per essa una raccolta fondi da destinare il cui momento di
lancio si identifica con APEROL with HEROES.
APEROL with HEROES - TOGETHER WE CAN, ideato e prodotto da Music Innovation Hub Spa – Impresa Sociale (MIH), Friends&Partners, Live Nation, Vivo Concerti e RP Legal & Tax, in
collaborazione con Arena di Verona Srl e Gianmarco Mazzi. In diretta streaming su LIVENow. Partner ufficiale Findus Green Cuisine. Partner tecnico Nastro Azzurro. A favore di Mission Diversity,
promoted by Keychange, powered by Youtube e institutional partners UN/SDGS, ASVIS, UNAR e Italian Music Lab. La direzione artistica è affidata a LaTarma, partner di comunicazione Comunicarlo e
The Hive Project. Media partner L’Arena. Si ringraziano Bomba Dischi, OTR, Woodworm.
crediti foto: ufficio stampa