di Laura Frigerio
Sky Documentaries continua a regalarci delle splendide full immersion nelle vite di personaggi che hanno fatto
la differenza.
Stavolta è il turno di Tiger Woods, celebre campione mondiale di golf, a cui è dedicato un documentario che andrà in onda (in due episodi) il 13 e il 20 luglio
alle ore 21.15.
La sua vita, vista da fuori, somiglia più più a quella di un personaggio romanzesco: la maestria con la quale ha imparato ad usare la mazza da golf all’età di otto mesi, il rapporto privilegiato
col padre, suo maestro e amico, le vittorie inanellate a ritmi mai visti, la battaglia perché anche la comunità di colore potesse entrare non solo di diritto, ma anche di fatto, a giocare sui
campi di golf, e a vincere.
Il documentario mostra l’altra faccia della medaglia della vita del campione, ma soprattutto dell’uomo Tiger, un personaggio costruito dal padre Earl senza attenzione al bambino che stava
crescendo e all’uomo che sarebbe diventato: allenamenti fisici e mentali sfibranti, poco tempo dedicato al gioco e ai coetanei, l’incarico assunto da ragazzino e senza alcuna consapevolezza di
essere un simbolo, un marchio, un progetto, una macchina per fare soldi.
Con filmati e interviste inediti - il suo ex caddy e amico intimo, Steve Williams; la leggenda del golf Sir Nick Faldo; l'amico e biografo di suo padre Earl Woods, Pete McDaniel; il primo amore
di Tiger, Dina Parr; Rachel Uchitel, la donna al centro dello scandalo sessuale che ha cambiato per sempre il mondo di Tiger, che rompe il suo silenzio per la prima volta - si ricostruisce il
percorso in salita di un grandissimo talento, che al golf ha regalato davvero tutto mentre il mondo, come spesso accade ai personaggi iconici, si godeva lo spettacolo della sua ascesa e della sua
caduta. Inaspettatamente, la forza incredibile di Tiger gli ha consentito di ricostruire la propria vita personale nel rapporto con i figli, e professionale, con un leggendario ed inaspettato
ritorno sportivo, culminato nella sua vittoria ai Master 2019.
crediti foto: ufficio stampa